La Bottega MKT

La vasta gamma di soluzioni di MKT nasce da una filosofia aziendale improntata sul modello di gestione della Bottega Rinascimentale.

Come il Rinascimento ha segnato l’uscita dall’oscurantismo medioevale, così la Bottega MKT vuole dare una risposta positiva agli eccessi del sistema capitalistico. Il modello economico dei paesi occidentali infatti ha iniziato a mostrare i propri limiti alla fine del XX secolo, nel momento in cui l’uscita di scena del comunismo dal teatro mondiale coincideva con il massimo fulgore del capitalismo. Molti sono concordi nel ritenere che ora è necessario porre rimedio agli squilibri che l’economia capitalista ha inevitabilmente portato con sé insieme al benessere.

La Bottega MKT propone un capitalismo umano improntato a una nuova etica del profitto, inteso non come frutto della speculazione contrattuale, ma generato dalla felicità dell’uomo, vero e proprio capitale intellettuale dell’impresa e della società.

Questo modello di gestione è raccontato e analizzato nel romanzo Il Maestro di Bottega, che è possibile leggere online seguendo le pubblicazioni sul blog.

Per approfondire la filosofia alla base del modello di gestione MKT si consiglia di leggere i seguenti articoli:

La bottega e il dono d’amore
L’onestà intellettuale nell’impresa
Essere imprenditore di se stesso
Il tutor
Felicità come ricchezza

 

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)