Il Maestro di Bottega – Il libro

Quella che si è consolidata nel tempo come una vera e propria filosofia, da cui è scaturita la vasta gamma di soluzioni aziendali innovative di MKT, è contenuta in un libro brillante e piacevole, scritto da Giacomo Bucci e Massimo Stori: Il Maestro di Bottega.

È una storia rivolta a studenti, lavoratori, manager e imprenditori, che descrive dettagliatamente un modello di gestione concreto, basato sulla più che decennale esperienza degli autori. Un modello che è alla base della stessa MKT.

Un vero e proprio manuale di gestione aziendale che si legge con la facilità e la scorrevolezza di un romanzo di formazione.

“Il Maestro di Bottega è chiamato a proporre alle giovani generazioni
la strada giusta per gestire e non subire la rivoluzione informatica degli ultimi anni,
accrescendo il valore della propria professionalità,
nel rispetto dell’etica del lavoro e della dignità delle persone”.

VoiceCom News

Il libro si  può leggere scaricandolo interamente in formato pdf, oppure seguendo le progressive le pubblicazioni sul blog:

Prefazione

Prima Parte: Il Castello
Matteo
Il Ponte Levatoio
I Castellani
Erika
Le regole del Castello
Pizza, birra e coca cola
Uno scherzo
La Selezione
L’Onestà Intellettuale
Amleto

Seconda Parte: La Bottega
Benvenuto a Bordo
Il Grappolo di Botteghe
Il Capo
Il Maestro
L’Alfiere
L’Ufficio Senza Carta
Ragazzo di Bottega
L’Alta Frequenza
La Strategia e gli Obiettivi
La Catena dei 3
La Condivisione Esplicita
No Yes Man
L’Operatività
Il Cruscotto

Terza Parte: Le Illusioni
La Misura del Successo
La Riunione di Bottega
Il Paese dei Balocchi
Il Telelavoro
Tutti fanno il Tifo per Te
L’Anticipazione degli Eventi
Solitudine
La Coerenza
L’Autonomia

Quarta Parte: La Sconfitta
Il Punto del non ritorno
Pantofolaio
La Ridefinizione di Strategia
A Gonfie Vele
La Pagella
La Stupidata
Prendere o Lasciare
Gli anni passano per tutti
In libertà vigilata

Quinta Parte: Il Successo
La nuova Bottega
Dimissioni
Il Controller
Il Valore Vero
Il Controllo di Gestione
Ad Interim

Sesta Parte: Il Premio
Carlo Maria Ferretti
Un ottimo lavoro
L ‘Aumento
Un po’ di conti
La laurea di Erika

Pubblicazione online in corso…

 

NOTE SUGLI AUTORI

Giacomo Bucci
Laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano, si è sempre occupato di strategia e direzione aziendale, prima come collaboratore di una importante società multinazionale, poi come dirigente e amministratore delegato di piccole e medie imprese italiane ed infine come imprenditore e consulente.
E’ autore delle soluzioni MKT e collabora alla riorganizzazione delle aziende che intendono adottare il modello della Bottega.

Massimo Stori
Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno e si è laureato in Ingegneria Navale e Meccanica all’università di Genova. E’ stato, per vent’anni, ufficiale del Genio Navale della Marina Militare. Lasciata la Marina si è occupato di consulenza aziendale sulla Qualità come titolare del suo studio, svolgendo attività di consulenza Vision 2000 a livello internazionale.

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)